Vivo nel reale, mi nutro di digitale”

General Manager di Connexity Italia, successivamente all’acquisizione di Become Italia, Riccardo Porta ha un formazione universitaria con laurea in Economia aziendale, direzione marketing all’Università Bocconi di Milano.

Da sempre lavora con il mezzo internet grazie ad esperienze significative maturate in ItaliaOnline (ora Libero.it) e Jumpy.it del gruppo Mediaset, rispettivamente come product e community manager. Successivamente approfondisce le proprie conoscenze grazie alla webagency internazionale Nurun dove, come project manager, ha modo di gestire i diversi team di sviluppo coordinandoli secondo le esigenze dei clienti.

E’ responsabile della gestione e della crescita delle attività commerciali e di new business e delle azioni ad esse legate, curando le fasi di ideazione, lancio e sostegno di nuovi servizi e prodotti. Prossimi obiettivi sono il consolidamento della posizione dell’azienda in Italia e nuove opportunità di public relation.

Se non lo trovate davanti ad un monitor o con un palmare in mano alla ricerca di una connessione wi-fi, molto probabilmente sta rischiando l’osso del collo in qualche sport estremo.

“Connexity e il business legato all’e-commerce sono due realtà dinamiche ed in continuo sviluppo: l’ambiente lavorativo internazionale, il contatto con il cliente, lo sviluppo di nuovi servizi e la gestione del business development sono un pane quotidiano di cui non posso fare a meno; dopo una laurea in economia mio padre mi avrebbe visto volentieri dietro una scrivania di uno studio per commercialista; purtroppo per lui invece sono stato assorbito 15 anni fa dal dorato mondo di internet. Ancora oggi non credo che il mio povero babbo abbia capito di cosa mi occupo ma credo che anche per lui, come per me, sia importante vedermi sereno e soddisfatto del mio lavoro”.

Vedi anche: