Per fortuna è una guerra solo digitale. Fatta di numeri e di strategiche acquisizioni. Tencent e Alibaba si contendono il mercato cinese (ma entrambe già guardano ben oltre i confini del dragone) primeggiando in questo o quel settore.

Di seguito una bella infografica che dà l’idea (fai attenzione anche i numeri perchè sono davvero impressionanti) di quanto il digitale si muova in Cina.

Apparentemente Tencent sembra in vantaggio su Alibaba portando a casa una momentanea vittoria in 10 aree su 7 di Tencent (con 4 dal risultato incerto) ma è anche vero che il business nel settore delle carte di credito o quello della messaggistica sviluppano poi volumi diversi. Poco male. Per adesso scorri verso il basso questa infografica e poi pensa all’Italia.

Nota: dall’analisi mancano alcuni settori dove non sono presenti entrambi. Ad esempio, Alibaba non presidia il mercato/settore dei video online (l’equivalente di Tencent Video) così come Tencent non presidia il mercato dell’ecommerce b2b come Alibaba.

China Infographic: Tencent Vs Alibaba